Allenamento KB e differenza con il pugilato
Allenamento e differenza con il pugilato:
Il contatto pieno, unito ad un gran numero di tecniche permesse, spesso altamente traumatiche, fa parte dello spirito della Kick-Boxing; arte marziale dove la tecnica unita all'estrema condizione fisica sono elementi indispensabili per il successo di un atleta. La preparazione atletica è molto pesante, perché è mirata ad incrementare rapidamente la resistenza all'affaticamento, a potenziare la struttura muscolare rendendo, però, le fasce muscolari elastiche e veloci per permettere di sviluppare la forza esplosiva; infatti si effettuano anche scosciamenti al muro o da fermo e si cerca di migliorare le doti aerobiche.
A differenza del pugilato vi è un enorme dispendio energetico, dovuto alle tecniche di calcio; infatti vi è il costante cimento di ricevere tecniche pericolose a distanza non ravvicinata; ciò fa si che il raggio d'azione di un kick-boxer sia molto più grande rispetto ad un pugile e ciò tradotto in dispendio energetico significa muoversi molto di più per tratti lunghi oltre, ovviamente, ad usare sia gli arti superiori che inferiori nel portare le tecniche.
La Kick-Boxing è ovviamente uno sport dove la tecnica e la tattica giocano un ruolo determinante, ma non va sottovalutato che soltanto una perfetta condizione atletica permette a queste doti di essere esplicate.
Le discipline quali, la Kick Boxing e le varie specialità contact, sono caratterizzate da un tipo di lavoro aerobico-anaerobico alternato. L'allenamento per un atleta che pratica questo sport di combattimento comprende diversi tipi d'esercizi:
· Esercizi a carattere generale
· Esercizi a carattere speciale
· Esercizi tecnico-tattici e di gara.
La preparazione atletica e tecnica di un atleta di Kick Boxing, permette di esprimersi anche in tornei d'altri stili anche "tradizionali" ottenendo eccellenti.